SCAMUTZI
STUDIO LEGALE
Partner di WeLegal Avvocati - Cagliari

Lo studio avv. Stefania Scamutzi nasce nel 2003 a seguito dell’esperienza maturata
dall’avv. Stefania Scamutzi come vice Pretore onorario civile presso il Tribunale Cagliari
sezione di Carbonia, per un periodo di circa due anni e dopo un periodo di circa cinque anni di collaborazione con altro studio professionale
Strutturato su due sedi, una a Cagliari e una a Serramanna, negli anni ha ampliato il proprio ambito di competenza, operando sempre in collaborazione con altri colleghi, pur mantenendo la rispettiva autonomia. Gli ambiti di competenza dello studio sono il diritto civile, con particolare esperienza nel diritto di famiglia e delle persone, ove a seguito anche di diversi corsi di approfondimento si è acquisita una particolare competenza. Attualmente l’avv. Stefania Scamutzi è presidente dell’AIAF SARDEGNA, sede regionale dell’Aiaf nazionale, associazione di categoria di riferimento nel settore. Si è altresì acquisita una particolare esperienza nel diritto successorio, diritti reali e condominio, sia per la partecipazione a master biennale, per aver insegnato in una scuola per amministratori di condominio, ma soprattutto per il numero di controversie di cui ci si è occupati negli anni in questo settore. In parallelo si è sempre curata la materia penalistica, anche mediante l’iscrizione alle liste dei difensori di ufficio, cui ci si è iscritti dopo la frequentazione del corso propedeutico organizzato dall’Ordine degli avvocati di Cagliari. Anche nell’ambito del diritto amministrativo si è acquisita una particolare esperienza soprattutto nell’ambito della materia urbanistica. Negli anni hanno collaborato e collaborano tutt’ora con lo studio, che ha sempre mantenuto la forma di studio individuale, diversi colleghi con collocazione esterna e autonoma, i quali hanno permesso, attraverso la loro specifica competenza di poter assolvere alle domande della clientela rispetto anche ad altri settori oltre quelli del diritto civile e del diritto penale, come quello tributario e amministrativo. In particolare, per la materia tributaria lo studio si avvale della preziosissima collaborazione dell’’avv. Marcella Martis, cattedra di diritto Tributario presso l’Università di Cagliari, autrice di diverse monografie e cultrice della materia. Con riferimento al diritto amministrativo lo studio si è avvalso negli anni di diversi collaboratori esterni che hanno permesso di assolvere gli incarichi conferiti allo studio con la giusta professionalità che la materia altamente specialistica richiede.

Avv. Stefania Scamutzi
Fondatrice dello Studio Legale Scamutzi
01.07.1992: Laurea in Giurisprudenza 1994-1995: corso per preparazione concorso magistratura 1995: corso preparazione abilitazione avvocato 1995: idoneo non vincitore concorso Vice-consigliere di Prefettura Ministero Interni 1996: abilitazione procuratore legale 1997-1998: corso specializzazione Famiglia e Minori 2009: iscrizione albo Cassazionisti
Esperienze professionali
Dal 1996 al 1998 Vice Pretore onorario presso la Pretura Circondariale di Cagliari sezione civile Dal 1997 al 1998 insegnante per associazione ANAIP con sede in Roma in cosi per amministratore di condominio, dal 1996 e ancora in corso attività libero professionale come avvocato, in ambito civile, penale e amministrativo, patrocinando anche davanti le Corti superiori come in Corte di Cassazione e Consiglio di Stato. Dall’aprile 2022 Presidente Aiaf Sardegna- associazione avvocati della famiglia.
Aree di attività Particolare esperienza acquisita in ambito civile nella materia di diritto di famiglia, successioni, condominio e contrattuale; in ambito conciliativo e arbitrale, con partecipazione ad arbitrati sia come arbitro che come difensore; nell’ambito penale; in diritto amministrativo prevalentemente nel settore urbanistico.